centro diurno agespha

Il Centro Diurno Agespha si occupa di offrire servizi soci-educativi e riabilitativi per persone adulte con disabilità plurime. Il centro è autorizzato e accreditato per l’accoglienza di 20 persone con una disabilità psico-fisica da media a gravissima provenienti dal territorio della provincia di Verona. Gli spazi interni ed esterni del servizio sono stati pensati al fine di offrire ai nostri utenti, un ambiente capace di rispondere ai bisogni di benessere e sono aperti ad esperienze del territorio in modo da creare una rete di relazioni con la realtà del paese.

I laboratori interni sono di tipo occupazionale, quali quello di Bomboniere e Creatività (restauro mobili, gessi, saponette, quadri ecc..) finalizzati allo sviluppo della manualità e volti alla vendita dei nostri prodotti artigianali, e di tipo socio – relazionale e riabilitativo in quanto, attraverso delle attività specifiche, accompagnano le persone a sviluppare le proprie risorse cognitive, comunicative, motorie, emotive, relazionali. Nello specifico si tratta dei laboratori di Computer, Didattica, Teatro, Comunicazione Aumentativa Alternativa, un laboratorio di Crescita Emozionale e Attività motoria.

Il centro offre inoltre attività esterne quali Piscina, Ippoterapia, Musicoterapia e Pet Terapy. Le attività proposte, sono specifiche per ogni utente e pensate sulla base del Progetto educativo Personalizzato elaborato dall’ equipe educativa formata dal gruppo degli operatori, dagli educatori e dal coordinatore. 

L’accesso ai servizi avviene a seguito di una domanda di inserimento presentata attraverso il servizio sociale di base. I centro diurno garantisce una apertura annuale di 225 giorni con due periodi di chiusura della durata di due settimane nel mese di agosto e tra dicembre e gennaio.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI